Scattano i playoff! Villa Cortese fa il suo esordio in trasferta a Verona!
Giorgio Barlocco
- Maggio 12, 2023
- 3 min read
Tutto pronto in casa Villa Cortese per l’esordio nei playoff fissato per domenica. La squadra di Massimo Lualdi va a far visita alla Pallavolo Cerea (via il 14/05/2023 alle ore 18.30 alla palestra di via Sanvito a Cerea) per la gara-1 del primo step del cammino che condurrà fino alla promozione in B1. La formula varata dalla FIPAV prevede in questo avvio gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio con il ritorno da giocarsi in casa della squadra meglio piazzata in base alla classifica avulsa della regular season.
Sarà dunque il GSO a beneficiare del fattore-campo nel retour match in programma in via Speroni sabato 20 maggio alle ore 18.30.
La vincente di questo incrocio accederà alla seconda fase assieme alle altre due formazioni del ramo A (vincente 2° A-2° B Pavia-Torbole Casaglia e vincente 2° E-2° F Conegliano-San Giorgio Piacentino). I tre team verranno inseriti in una classifica avulsa (relativa alla regular season) e comporranno un girone all’italiana, con gare di sola andata, secondo questo schema: 3° classificata avulsa vs 1° classificata avulsa (2-28 maggio), 2° classificata avulsa vs 3° classificata avulsa (30-31 maggio), 1° classificata avulsa vs 2° classificata avulsa (3-4 giugno). La vincente del girone sarà promossa in serie B1 Femminile.
Esaurita la parte di spiegazione normativa dei playoff, è tempo di lasciare spazio alle emozioni e alle sensazioni della vigilia delle ragazze di coach Lualdi. <In palestra l’aria si è fatta più tesa, si respirano agonismo e voglia di vincere – racconta Aurora Franchi, libero del GSO -. Non si molla nemmeno un pallone anche perché coach Lualdi ci sta col fiato sul collo! Ci siamo aiutate ancora di più, motivandoci l’una con l’altra perché d’ora in avanti ci sarà bisogno di tutte>.
Per Aurora si tratta dell’esordio ai playoff ma la giocatrice classe 2003 ha già nel suo palmares tre promozioni centrate tutte con la maglia della Futura Giovani (una in D e due consecutive dalla B2 all’A2). <Sì, sarà la prima volta ai playoff – conferma -. Giocherò ancora per la promozione e ogni volta è sempre più entusiasmante: ho voglia di vincere e di dare il massimo per portare a casa il risultato>.
Esordire sul campo di Cerea non sarà semplice. Villa Cortese dovrà confermare le prestazioni di un girone di ritorno di grande crescita e costanza, puntando anche sull’entusiasmo generato dalla conquista dei playoff. <Ammetto che aver saputo che avremmo giocato la prima partita fuori casa ci ha un po’ destabilizzato – chiude -. Sarebbe forse stato meglio partire con le sicurezze di quando si gioca in casa, sarebbe stato un grosso aiuto. Ma non ci sono alibi: dobbiamo vincere tutte e due le gare e andare avanti. Abbiamo studiato a video le nostre avversarie cercando di capire il loro gioco; hanno buone attaccanti e soprattutto un buon feeling col palleggio. Noi abbiamo lavorato per cercare di ridurre gli errori, specie quelli gratuiti; stiamo anche crescendo in battuta e cercheremo di mettere Verona subito in difficoltà>.
LE AVVERSARIE
Verona ha chiuso la regular season al secondo posto nel Girone D alle spalle della promossa Peschiera del Garda con 63 punti, frutto di ventuno vittorie e cinque sconfitte. Un solo k.o. incassato sul campo di casa (contro le vicentine di Orgiano), quattro quelli rimediati in trasferta. Nell’ultimo turno del girone di ritorno la Cerea ha perso contro Marzola Trento, facendosi così sfuggire l’occasione di avere il fattore-campo favorevole nella decisiva gara di ritorno, passato dunque a Elli e compagne.
PROGRAMMA 1° TURNO PLAYOFF
Domenica, ore 18.30: Cerea Verona-Villa Cortese.
Sabato 20 maggio, ore 18.30: Villa Cortese-Cerea Verona.