Rothoblaas Volano – GSO Villa Cortese 2-3 (25-20 19-25 17-25 25-18 9-15)
Giorgio Barlocco
- Marzo 16, 2025
- 3 min read

Partita che si preannuncia intensa, con le padrone di casa che non vogliono perdere ulteriore terreno e la capolista determinata a continuare la sua corsa di testa senza rischiare.
Il pubblico è quello delle grandi occasioni e la partita non delude.
Primo set che inizia con un sostanziale equilibrio tra le due squadre fino al 18-17 quando va in battuta Volano che trova due ace consecutivi e fa vacillare le certezze di Villa che in breve si trova sotto di 4 punti. Pronta la seconda chiamata di time out da parte di Lualdi. Villa si scuote ma è troppo tardi, Volano controlla e chiude il set 25-21.
Nel secondo set Villa parte con maggior determinazione e fin dalle prime battute impone il proprio ritmo e si porta subito avanti 5-8, 9-16 13-21 i parziali: a questo punto Volano tenta di reagire e recupera alcuni punti fino al 18-24. Time out proverbiale di Lualdi che riporta tranquillità nel gruppo; al rientro Villa fa valere la propria determinazione e chiude 19-25 riportando l’incontro in parità.
Terzo set fotocopia del secondo con Volano che sembra non riuscire a tamponare gli attacchi e le rigiocate di Villa. Già sul 5-9 Volano è costretto a chiamare il primo time out, ma sembra che le cose non cambiano, in un attimo si è sul 10-16. Volano tenta una timida rimonta aiutata anche da un paio di errori di Villa. Prontamente Coach Lualdi richiama le ragazze che riprendono ad accumulare punti, Volano nulla può e Villa chiude il set 17-25.
Nel quarto set è Volano a partire subito forte e approfittando di alcune imprecisioni difensive di Villa si porta subito avanti 8-4 16-10.
Villa non riesce a reagire e Volano chiude il set 25-18. Si va al 5° set
Villa memore dei precedenti tie-break parte subito con il piede sull’acceleratore. Pronti via si è sul 1-4, 1° time out del coach di Volano che tenta di far invertire la rotta alle sue ragazze, ma nulla, pochi scambi e si è sul 2-7, Volano è costretto a chiedere il 2° time out. Questa volta sembra che Volano riesca a tentare una timida reazione, recupera alcuni punti, 8-11 e time out di Villa. Al rientro nuova accelerata di villa che chiude set e partita con un murone di Lualdi e Shpuza. 9-15.
Finalmente sfatata la maledizione dei time out che aveva fin qui accompagnato Villa.
Un brave a tutte le ragazze, soprattutto a Anna Lualdi premiata come MVP dell’incontro.
Grazie a questo risultato e la contemporanea sconfitta di Volpiano Villa porta a 8 i punti di vantaggio sulla copia – Volano e Volpiano, seconda in classifica.
Prossimo appuntamento a Villa cortese, Palestra di Via B. Speroni 1, per la gara con Novara, inizio gara alle ore 18,30
CANTARE SEMPRE FORZA VILLA !!!