Benvenuta GIULIA
Giorgio Barlocco
- Agosto 23, 2022
- 2 min read
Villa Cortese chiude il mercato con Giulia Rigon!
Esperienza, leadership, carisma e… quattro promozioni sul biglietto da visita della posto 3 classe 1995 originaria di Gerenzano.
CARRIERA
Giulia muove i primi passi nel volley a 10 anni a Uboldo ma è con la maglia di Cislago che compie gran parte della sua trafila giovanile, rimanendo al Cistellum fino a 16 anni. Successivamente si trasferisce al Vero Volley Monza, conquistando la sua prima promozione dalla C alla B2. Dopo un campionato in C, quello 2013/14, con Venegono, Giulia spicca il volo e passa il confine: dal 2014 al 2016 è al Lugano (dove centra la promozione dalla B alla serie A); nel 2016/17, invece, l’esordio nel massimo campionato svizzero con lo Schaffhausen. Nel 2017 il ritorno in Italia, richiamata dal progetto della Futura Giovani, club col quale è protagonista della doppia promozione dalla B2 alla A2. Nella stagione 2019/20 veste la maglia del Garlasco in B2, nel 2020/21 torna al Lugano. Ora approda a Villa Cortese dopo l’ultimo campionato di B1 disputato con Novate.
SEGNI PARTICOLARI
Una spiccata personalità.
Pessime capacità di mediazione (“per questo ho sempre fatto il vice-capitano”, dice Giulia). Grande trascinatrice.
Scaramantica (“il mio rito prepartita è sacro e segreto, solo le mie compagne lo possono conoscere”). È stata a Napoli ed ha comprato ben sette cornetti…
Riuscire a trasmettere la sua passione per il volley è la cosa che più la gratifica.
LE PAROLE DI GIULIA
“Volevo smettere, non sentivo più quel fuoco ma chiudere la mia carriera dopo due stagioni difficili per diversi motivi non mi sembrava giusto, non me lo meritavo. Clarissa Elli è riuscita a riaccendere il motore portandomi a Villa Cortese. Ho trovato un ambiente e un allenatore che mi sono piaciuti molto; sono una persona che vive d’istinto e le sensazioni che ho avuto sono state ottime, ci sono tutti i presupposti per lavorare bene. Diciamo che Villa Cortese potrebbe essere la matita con la quale scrivere la parola fine ad una bellissima storia lunga 18 anni. Arrivo cattiva, sento il bisogno di riscattarmi e il primo obiettivo sarà vincere la Coppa Italia”.