Gorla Volley/Villa Cortese – Villa Cortese, non per la classifica ma per l’onore!
Giorgio Barlocco
- Aprile 27, 2023
- 3 min read
Penultimo turno della stagione regolare per Villa Cortese, che lo affronta con in tasca il prezioso biglietto per i playoff. Missione già compiuta, dunque, per la squadra di Massimo Lualdi, attesa ora da due derby consecutivi. Il primo si gioca questa sera contro Gorla (poi sarà a volta di Orago) e per le cortesine le motivazioni dovranno essere forti. Proprio contro la formazione gialloblù è infatti arrivata l’ultima sconfitta casalinga in campionato: risale allo scorso 7 gennaio quando le cortesine incassarono il secondo k.o. dopo quello arrivato per mano di Ripalta.
<Vorremmo vendicare quella sconfitta, arrivata al termine di una partita molto combattuta – spiega Martina Ferrario, schiacciatrice bustocca del GSO -. Gorla è una squadra giovane che però gioca assieme da tanti anni, è affiatata e non sarà facile aver la meglio sul loro campo. Da parte nostra però, abbiamo trovato un ottimo equilibrio; ci teniamo a fare bene per tenere alta l’attenzione, le motivazioni e la concentrazione in vista di quel che ci aspetta tra un paio di settimane>.
La certezza aritmetica dei playoff permetterà a Elli e compagne di giocare con più serenità ma non dovrà certo mancare la voglia di allungare ulteriormente la serie positiva di vittorie giunta a quota otto. Anche perché i playoff… sono dietro l’angolo. <Non ci saranno pause e scatteranno subito dopo l’ultima giornata – chiude Martina -. Siamo molto felici di averli conquistati; sappiamo che sarà dura ma puntiamo a proseguire alla seconda fase che sarà lunga e complicata, sperando di arrivare fino a giugno. Facciamo sempre un po’ più fatica a giocare fuori casa e fare bene a Gorla sarebbe importante perché ci darebbe più sicurezza in vista della trasferta del primo turno contro Cerea Verona. Tra poco inizieremo a studiare le nostre avversarie>.
L’ANDATA
Il match di andata inaugurò il 2023 del GSO, infilzato però in casa dalla giovane formazione gialloblù. Senza Elli e con Rigon al rientro dopo l’infortunio al dito, Villa Cortese risalì dall’1-2 fino a giocarsi un tirato tie-break. Gorla partì meglio (3-6), la squadra di coach Lualdi replicò fino a mettere la testa avanti (8-7) ma furono ancora le ospiti ad allungare (8-11). Nuova parità a quota 14 quando furono poi due giocate di Bertolani a consegnare il successo a Gorla.
Top scorrer: Ottaviani 27 punti, Ferravante 21.
LA SITUAZIONE
PROGRAMMA B2 FEMMINILE GIR. C (12° turno ritorno) – Sabato, ore 14: La Maddalena-Cagliero Milano; ore 17.30: Ossi-Cagliari; ore 21: Lazzate-Cusano M., Gorla-Villa Cortese, Cinisello B.- Novate M., Orago-Monza, Settimo M.- Ripalta C.
CLASSIFICA: Ripalta C. punti 67; Villa Cortese 60; Cusano M. 53; Novate M. 46; Gorla e Cinisello B. 42; Monza 39; Cagliari e Lazzate 35; Cagliero 28; Orago 24; Ossi 19; La Maddalena 14; Settimo M. 0.