Isuzu Cerea/Villa Cortese 0 – 3 (21/25 15/25 18/25) – Villa Cortese, buona la prima playoff!!
Giorgio Barlocco
- Maggio 15, 2023
- 3 min read
Esordio col botto nel primo turno dei playoff promozione per Villa Cortese, che espugna con un netto 3-0 il campo di Cerea. Prestazione di grande qualità e sostanza quella offerta dal GSO, efficace e lucido in tutti i fondamentali e capace di spremere il meglio da ogni giocatrice. Sabato alle ore 18.30 in via Speroni, a Elli e compagne basterà vincere due set per centrare la qualificazione al secondo turno.
La vincente, assieme alle vincenti di Pavia-Torbole Casaglia e Conegliano-San Giorgio Piacentino, verranno inserite in una classifica avulsa (relativa alla regular season) e comporranno un girone all’italiana, con gare di sola andata, con la vincente del girone che sarà promossa in B1.
<Siamo stati molto attenti ma soprattutto abbiamo mantenuto grande tranquillità anche nei piccoli passaggi a vuoto avuti nel corso della gara – racconta a fine gara Massimo Lualdi, coach del GSO -. Ero un po’ preoccupato perché affrontavamo una buona squadra, le giovani del gruppo erano al loro esordio nei playoff e la trasferta non è stata comodissima. E invece sono state bravissime. Le centrali hanno giocato una gara di sacrificio lavorando con attenzione a rete, gli esterni hanno reso molto bene e Lualdi in regia ha fatto ottime scelte. Ognuna ha dato il suo contributo. Ora dovremo gestire bene il ritorno, senza pensare a quel che è successo e senza accontentarci. Mi aspetta una settimana durissima in cui dovrò far tenere la testa bassa alle ragazze pensando solo a pedalare in vista di sabato>.
*Nel primo set Villa Cortese parte subito con grande concentrazione e gioca un parziale di alto livello nel corso del quale si vedono ottime cose in tutti i fondamentali: una battuta spinta, un buon lavoro nella correlazione muro-difesa e una discreta fluidità in attacco. Il GSO mantiene sempre il comando (11-13, 16-21) ma sul 17-24 accusa un piccolo passaggio a vuoto, impiegando più del dovuto per mandare in archivio la frazione, chiusa da un errore delle padrone di casa.
*Nel secondo set Villa Cortese è subito un fiume in piena che travolge l’Isuzu: 2-6, 2-8 col coach di casa già costretto a spendere due time-out. La squadra di Massimo Lualdi spinge ancora a tutta dai 9 metri toccando il massimo vantaggio sul 3-11, amministrato fino all’8-16. Le venete abbozzano una timida reazione limando qualche punto ma il muro cortesino fa la voce grossa e sull’11-22 il parziale è già in ghiaccio.
* Anche nella terza frazione l’equilibrio dura pochissimo ed è come sempre Villa Cortese a pigiare sull’acceleratore doppiando Cerea (5-10) grazie ad un muro di Lualdi e al buon lavoro offensivo delle centrali. Il GSO è in grande fiducia, capisce che è il momento di dare la spallata decisiva al match e lo fa con capitan Elli, che mette a terra la palla del 5-12. Il divario si dilata ulteriormente fino al 5-14. Le veronesi hanno un ultimo sussulto sull’8-14 ma ci pensano Ferravante e Ottaviani a riallungare definitivamente l’elastico (10-20) con i palloni che valgono uno 0-3 pressoché perfetto.
Isuzu Cerea Verona-Villa Cortese 0-3 (21-25, 15-25, 18-25)
VILLA CORTESE: Lualdi 5 (1 muro), Elli 11 (2 muri), Olivares 7 (1 muro), Rigon 3 (3 muri), Ferravante 16 (1 muro), Ottaviani 14(1 muro, 1 ace), Franchi (L), Ferrario. Ne. Rigaldo, Colombo (L2), Ballarino, Battilana, Perinetto.
All. Lualdi.
Errori: 8. Muri: 9. Ace: 1.