US Garibaldi/Villa Cortese – Villa Cortese ad un passo dal traguardo!
Giorgio Barlocco
- Aprile 13, 2023
- 3 min read
A quattro giornate dal termine della regular season, Villa Cortese potrebbe già festeggiare la qualificazione aritmetica ai playoff. Affinché ciò accada sabato, la squadra di Massimo Lualdi dovrà vincere 3-0 o 3-1 contro La Maddalena e sperare che Cusano Milanino finisca k.o. contro Ossi. Un risultato non così probabile ma il GSO dovrà comunque fare il suo ed in caso rinviare solo la festa per il traguardo raggiunto. <Fondamentalmente ci mancano sei punti per qualificarci aritmeticamente ai playoff – conferma Clarissa Elli, capitana cortesina -. Durante la pausa abbiamo continuato a lavorare sull’attacco che in questo momento è il nostro fondamentale migliore. Abbiamo anche cercato di limare un po’ la ricezione che nelle ultime uscite ci ha creato qualche piccola difficoltà. Più in generale, l’attenzione si è concentrata sul gioco, cercando di scaricarci mentalmente per prepararci al prossimo mese che si preannuncia tosto. Siamo pronte e da parte mia cercherò di dare il mio contributo in questa parte finale del campionato e per quello che potenzialmente ci potrà essere dopo>.
Elli e compagne sono reduci da sei vittorie consecutive con un solo set lasciato per strada e, al di là delle solite difficoltà logistiche legate alla trasferta in aereo, la partita contro La Maddalena non dovrebbe creare particolari problemi. <È sempre impegnativo giocare dopo un volo e ancor di più visti i tempi tirati e la tratta aggiuntiva in traghetto – continua la schiacciatrice del GSO -. Questa trasferta sarà molto importante perché rientriamo da un periodo di stop e la partita non andrà presa sottogamba. Nonostante una classifica che la vede in zona retrocessione, La Maddalena è una squadra che non si lascia intimorire da nessuno; l’abbiamo studiata e cercheremo di fare la nostra partita dando il meglio per tornare a casa con i tre punti>.
L’ANDATA
Il match di andata si giocò lo scorso gennaio in un recupero domenicale che seguì di poche ore la partita di campionato contro Gorla. Villa Cortese fu sottoposta ad un mini-tour de force per nulla semplice, ma grazie alla profondità della sua rosa, riuscì ad archiviare senza troppe difficoltà e con un netto 3-0 la pratica La Maddalena.
Top scorrer: Ballarino e Ferrario 14 punti.
LA SITUAZIONE
PROGRAMMA B2 FEMMINILE GIR. C (10° turno ritorno) – Sabato, ore 15: Ossi-Cusano M.; ore 16: Cagliari-Cagliero Milano; ore 18: La Maddalena-Villa Cortese; ore 20.30: Settimo M.-Gorla; ore 21: Lazzate-Ripalta C., Cinisello B.-Monza. Domenica, ore 16: Orago-Novate M.
CLASSIFICA: Ripalta C. punti 62; Villa Cortese 54; Cusano M. 47; Novate M. 42; Cinisello B. 38; Gorla 36; Monza e Lazzate 34; Cagliari 33; Cagliero 27; Orago 22; Ossi 19; La Maddalena 14; Settimo M. 0.