Villa Cortese/Coop Novate Martesana – Invertire la Rotta
Giorgio Barlocco
- Ottobre 27, 2022
- 2 min read
Non ci sono alternative per Villa Cortese, che dopo due sconfitte consecutive contro Monza e Ripalta Cremasca deve necessariamente tornare a fare punti per la classifica e per il morale. Elli e compagne contano anche sul sostegno del pubblico, che dovrà spingerle nell’impegno casalingo di sabato contro Novate Milanese (palazzetto di via Speroni, ore 18.30 con ingresso gratuito, prevista la diretta streaming sul canale YouTube VillaCorteseVolley).
<La ormai famosa partita di Monza è stata messa nel dimenticatoio – spiega Giulia Rigon, centrale cortesina ed ex di turno -. Contro Ripalta il match è stato altalenante ma con qualche segnale di crescita rispetto a quello contro il Vero Volley. La risposta della squadra è stata positiva, abbiamo provato ad aggredirle e si sono viste cose molto belle anche se paghiamo ancora un rendimento troppo discontinuo>.
Contro Novate non ci sono dunque risultati alternativi alla vittoria. <Siamo tornate in palestra con una carica in più – prosegue Giulia -. Dopo due “zeri” vogliamo iniziare a portare a casa punti. C’è ancora del lavoro da fare in termini di intesa ed equilibri ma siamo sulla strada giusta. La settimana è stata molto buona quanto ad atteggiamento e mole di lavoro.
Siamo cariche, giochiamo in casa e vogliamo centrare la vittoria. È un match che da ex sento particolarmente: spero che il sano agonismo che ho visto in settimana possa esserci anche sabato sera>.
LE AVVERSARIE
Retrocessa dalla B1 al termine della passata stagione, Novate Milanese è ovviamente tra le formazioni più accreditate del girone C. Sconfitta al tie-break dal Lazzate nel match d’esordio, ha poi infilato due successi netti contro Settimo Milanese e Gorla. Nel roster il nome importante è quello della schiacciatrice Ylenia Migliorin. Classe 1989, è cresciuta tra Legnano e Trecate ed ha al suo attivo alcune stagioni in serie A tra Chieri e Collegno. Protagonista anche in B1 dove ha vestito la maglia di Albese e Pro Patria Milano. Nel 6+1 titolare anche Beatrice Venegoni, centrale classe 2002 cresciuta alla Focol Legnano.
LA SITUAZIONE
PROGRAMMA B2 FEMMINILE GIR. C (4° turno)
Sabato, ore 15.30: Lazzate-La Maddalena, Monza-Cagliari; ore 18.30: Villa Cortese-Novate M.; ore 20.30: Ripalta C.-Cusano M., Settimo M.-Cinisello B.; ore 21: Gorla Volley-Cagliero Milano. Domenica, ore 15.30: Orago-Ossi.
CLASSIFICA Cagliari e Cusano M. punti 9; Cinisello B. e Ripalta C. 8; Cagliero e Novate M. 7; Ossi, Monza, Lazzate e Villa Cortese 3; Orago e Gorla 1; La Maddalena e Settimo M. 0.