Villa Cortese credici! Sei a un passo dal sogno!
Giorgio Barlocco
- Giugno 1, 2023
- 3 min read
Tutto in una notte o meglio, in un tardo pomeriggio di giugno. E l’appuntamento è di quelli da non fallire. Dopo la bella vittoria in trasferta a San Giorgio Piacentino, Villa Cortese torna in campo sabato contro Pavia per il match che mette in palio la promozione in B1.
Una sfida secca tra le due formazioni appaiate a quota tre punti, che non dovranno fare conti con la classifica ma semplicemente vincere per dare il via alla festa.
Alla palestra di via Speroni (il fischio d’inizio è fissato alle 18.30) si preannuncia ovviamente il sold-out per la partita che vale la stagione e… la storia. <Arrivati a questo punto bisogna vincere e basta, ed è giusto e bello così – attacca Clarissa Elli, capitana del GSO -. La promozione non era l’obiettivo iniziale visto che la squadra è stata molto rinnovata; la stagione è stata in salita, abbiamo fatto un bel girone di ritorno e adesso ci crediamo. Sarà una battaglia all’ultimo sangue. Queste gare si possono preparare fino allo sfinimento ma poi in campo sarà tutta un’altra cosa, dovremo pensare solo a cosa fare per essere efficaci. È sempre importante giocare in casa ma credo ci saranno molti tifosi di Pavia; il palazzetto sarà caldissimo e avere il pubblico che ti sostiene ci aiuterà tanto>.
Un cammino lunghissimo quello iniziato dal GSO lo scorso settembre, con una squadra molto rinnovata che ha dovuto lavorare sodo per trovare la giusta chimica. I risultati si sono visti nel corso della stagione e ora le cortesine sono pronte alla battaglia contro una formazione temibile come quella pavese. <Abbiamo visto tutta la partita contro San Giorgio – prosegue la schiacciatrice cortesina -. Pavia è una bella squadra, completa in tutti i fondamentali, con giocatrici d’esperienza ma anche giovani che danno sempre quella freschezza in più. Dovremo essere molto attente in battuta e nella correlazione muro-difesa perché hanno attaccanti forti ben innescate da un ottimo palleggio come Pagnin. La partita potrebbe essere lunga: dovremo essere brave a non scoraggiarci e a non mollare nelle fasi difficili, cercando di non sprecare i vantaggi evitando di commettere errori nei momenti critici>.
LE AVVERSARIE
Pavia ha chiuso la regular season al secondo posto nel girone A con 64 punti, frutto di ventuno vittorie e cinque sconfitte. Piuttosto regolare il ruolino di marcia della squadra di Mauro Fontana che in casa ha un bilancio di undici successi e due k.o. mentre in trasferta di dieci vittorie e tre sconfitte. Nel primo turno dei playoff ha eliminato Torbole Casaglia al termine di una serie tiratissima: successo in trasferta al tie-break nella gara-1, sconfitta davanti al proprio pubblico sempre per 3-2 ma Golden Set decisivo con le pavesi che l’hanno spuntata 15-11.
Nella gara di martedì contro San Giorgio Piacentino Pavia ha chiuso i conti con un 3-0 senza troppe sofferenze, guidata dai 16 punti di Migliore e dai 13 di Cagnoni.
Roster molto competitivo quello allestito dall’Universo In Volley, che può contare sull’esperienza e la qualità di un terzetto di atlete di alto livello: la palleggiatrice Barbara Pagnin (cresciuta a Orago dove ha vinto lo scudetto Under 18 nel 2007, ex Legnano e Cislago), la schiacciatrice Lucia Cagnoni (un’istituzione con i suoi oltre venti campionati in serie B) e la centrale Silvia Sala (ex Castellanza, Legnano e Gorla, protagonista anche della promozione in B1 di Garlasco). Interessante anche la giovane banda classe 2004 ex Pro Patria, Marta Migliore.
PROGRAMMA – Già giocate: San Giorgio Piacentino-Villa Cortese 1-3, Universo In Volley Pavia-San Giorgio Piacentino 3-0. Sabato, ore 18.30: Villa Cortese- Universo In Volley Pavia.
CLASSIFICA: Pavia e Villa Cortese 3; San Giorgio Piacentino 0.